12 settembre 2009

A night in town

Vado con un'amico ex-occhialuto in questa piazza dove la sera c'è un pò di gente. Tre/quattro locali, litri di birra, centinaia di bicchieri di plasica abbandonati per terra (un pò la gente non ha rispetto, un pò non ci sono i cestini).
Si aggiunge il Filosofo ed il nostro terzetto è pronto per prendere da bere e sedersi su di una qualsiasi rientranza ai bordi della piazza.
Il Filosofo fa quello che fa di solito: parla. Alterna sentenze sputate a introspezioni personali segnate da dolori interiori che non riesce a sopportare.
- Mi manca troppo...- attacca il Filosofo. E giù sospiri e mezze frasi allusive alla sua situazione.
- L'hai lasciata tu? - chiede l'ingenuo, che poi sarei io, ormai caduto nella trappola.
- Si - laconica risposta.
- Perchè non la chiami e te la riprendi? - ecco!!! il consiglio dell'inesperto!!! Di fronte al Filosofo anche Rodolfo Valentino farebbe la figura di chi le donne non le conosce per niente.
Non solo...La trappola si chiude: il Filosofo ha ormai percepito un pizzico di interesse ed io, dalla tela del ragno, posso solamente fare domande nel flusso del suo monologo. Il trucco è far si che siano brevi...
- Mi manca fare l'amore con lei, nel modo in cui lo facevamo, non l'avevo mai fatto. Vedi? E' molto più bella di quella la... - Parentesi: quella la è una della più grosse fighe che abbia mai visto. Chiusa parentesi.
- Solo che... - Pronti...
- ...lei ultimamente... - partenza...
- non mi capiva più! - Via. Partito. Ex-occhialuto ha già avuto modo di sentire il monologo e si eclissa con un misero "Vado in bagno".
Il Filosofo incalza.
- Non mi ascoltava come prima. Io parlavo e lei si addormentava. Avevo dei problemi e sembrava a lei non importassero. Non posso stare con una così. -
Tralascio tutte le mie obiezioni e semi-domande così come le ha trascurate lui.
- Che poi, per tornare insieme basterebbe che lei tornasse e mi dicesse "Sveglia! Voglio stare con te!" - e siamo al grottesco ormai.
- Ma io...per lei...potrei anche... - Pausa teatrale.
- ...sai chi è quella? Si chiama Amanda. Carina, vero? Sta con uno da tre anni ma spero che si lascino! - . Ok! ormai abbiamo toccato il fondo e lui mi passa anche la pala: - Sai che ci scambiamo un diario sul quale un giorno scrive lei, un altro io...i nostri pensieri, i sogni... -
Lo lascio fare e lo lascio li a sedere. Mi dirigo anche io verso il "bagno" perchè tanto, col Filosofo, o si va in "bagno" o ci si addormenta.

Nessun commento: