29 aprile 2020

"Forse non è il caso" - "E' sempre il caso"

Da Navarrete, come detto, partiamo alle 4:50.
Non riuscendo a dormire, preferiamo metterci in cammino.
Sono riuscito a dormire ad intermittenza.
Ale, invece, non ha dormito. Durante la notte, ho aperto un occhio, lei era a sedere, appoggiata sotto la finestra. Vicino, aveva un torinese. Tipico esemplare di "Gassman".
Per cercare di spiegare: il Vittorio Gassman de "Il Sorpasso"; un tipo che si approccia al mondo con quell'aria da sono-veramente-uno-splendido.
Gassman le stava accarezzando la guancia. E' notte, non si riesce a dormire, fa caldo e lui, impavido, ci prova. Così, senza mezze misure, senza prenderla larga. Chapeau!
Il giorno dopo le farò notare la stranezza della situazione: notte, semibuio ed un estraneo che ti mette le mani in faccia.
Quindi, ben prima dell'alba, ci mettiamo in cammino.
Ale fa scena muta o risponde con mezze parole. Lei, di solito lenta e costante nel camminare, parte e ci stacca in solitaria.
Nel male, penso che così avrò più tempo per conoscere ESSE perchè abbiamo la possibilità di camminare da soli.
Mi rendo conto che l'anello debole della catena dei miei propositi sia proprio io.
Mi rendo conto che tutti i miei racconti cominciano con "stavo con una". Fin qua, poco male se non fosse per il fatto che questa "una" poi sparisca, sostituita da un'altra.
ESSE ha avuto una storia di nove anni. In confronto Previti ha preso meno.
Io, probabilmente, non do una sensazione di grande affidabilità. E' anche vero che questo sono e non mi posso fingere altro.
Raggiungiamo Ale e Gassman in un paesino. Sono seduti ai tavoli esterni di un bar. Lei pare più tranquilla. Lui sembra in procinto di urlare "vai cavallina!!!".
Parlando con Ale, alla fine, viene fuori che si era incazzata perchè non ha dormito.
Nel reprise, qualche ora dopo, confesserà che l'arrabbiatura è nata dalla nostra assenza quando hanno chiuso l'albergue.
Donne: la prima risposta non è mai quella che conta.
Siamo arrivati a Ciruena.

Ciruena, 18 Agosto 2017

Nessun commento: