30 aprile 2020

Occhio alle buche

Ciruena è un paese di 20 abitanti ed un bar.
Gli ultracentenari sono 5.
Questo ci racconta il gestore di Casa San Victoria, dove alloggiamo.
All'ingresso in città si trovano numerose villette di costruzione recente, un centro sportivo comunale ed un golf club, che direi essere indispensabile per un paese semi deserto.
Scopro che è la parte nuova, costruita una decina di anni fa quando, il paese, era ancora luogo di seconde case per gli spagnoli.
Il vecchio paese, con i suoi 20 abitanti, è composto da case fatiscenti e case diroccate.
Arrivo per primo al limitare della parte più nuova e mi siedo, senza scarpe, ad aspettare le mie due compagne di viaggio.
Da quando il trio si è formato, seguo uno schema rituale per camminare.
La mattina presto, col buio, cammino con loro e l'andatura è alquanto lenta. Questo perchè si deve prestare attenzione a dove si mettono i piedi ed ai vari segnali che indicano il cammino.
Frecce gialle, scritte gialle, conchiglie sono ovunque ad indicare la via. Fuori dai centri abitati e con il buio, alcune indicazioni potrebbero sfuggire e questo invita a prestare maggior attenzione e a diminuisce la velocità.
Segue una parte centrale che, complice la luce del sole, ci spinge ad un'andatura più spedita mentre, gli ultimi 10 chilometri, li percorro in solitaria, accelerando e aspettandole a destinazione.
Dopo Los Arcos, ho ricomprato le scarpe in un negozio di Viana.
Ho preso le classiche Salomon da trail running. Forse, le più utilizzate insieme alla roba del decatlone. Le magliette "tecniche" di questa grande catena francese hanno due caratteristiche principali: prezzo molto contenuto e produzione odore di morte sotto le ascelle anche dopo averle lavate.
Da par mio, indosso magliette tecniche UA, la mia ditta preferita per l'abbigliamento sportivo.
I piedi stanno sicuramente meglio ma questo non mi ha impedito di prendere una leggera storta alla caviglia destra. Parlando sempre di "attenzione a dove si mettono i piedi".

Ciruena, 18 Agosto 2017


Nessun commento: