12 maggio 2020

Chiedilo al vento

La fine vicina mi spinge a provare a fare un bilancio interiore.
Ho imparato che il dolore fisico e la stanchezza sono due compagni di viaggio molto fedeli.
Loro son sempre stati con me ed io ci ho convissuto.
Un modo diverso per sentirmi vivo.
Sono i miei nuovi fratelli, il mio nuovo canone per approcciarmi alla realtà.
La via per trovare la forza mentale alla resistenza, di qualunque tipo.
La strada è stata la mia via per capire.
Ho compreso perchè mi sono messo in Viaggio.
Sono stato spinto dalla necessità inconscia di allontanarmi dal quotidiano.
Ho superato la paura per l'ignoto che sarebbe arrivato.
Il timore di restare solo superato da una spinta socializzante che solo in queste condizioni ha caratteristiche di normalità.
Ho avuto timore dei miei limiti ma li ho imparati a conoscere e riconoscere per superarli.
Ho sconfitto il me stesso debole ed impaurito, mettendomi alla prova.
Il pregiudizio ed il preventivato sono stati smentiti.
Ho fatto tappe più lunghe del previsto, da Roncisvalle non ho mai camminato da solo. Lungo il Cammino, ho scoperto, non si è mai soli: gli altri, gli autoctoni, il sole ed i propri pensieri.
I tratti in solitaria sono stati momenti di intimità personale profonda, di pensieri in libertà, di ricerca del senso di questa cosa.
Tenere un determinato ritmo, la spinta a raggiungere paesi o altri pellegrini sono stati sana competizione contro me stesso ed i miei supposti limiti.
Tutto è stato un modo per andare avanti, per dirmi "ancora un altro passo"..."ancora un pezzo in più".
Ed oggi, sono ad Boadilla del Camino, con i piedi dentro la piscina dell'albergue e non sono più solo.
Sono con ESSE. Il nostro trovarci ha un qualcosa di magico, per me.
Sono con tutti gli altri compagni di viaggio incrociati, visti e vissuti, anche solo parzialmente.
Sono grato della scelta che ho fatto e felice di come ho vissuto questi giorni insoliti.
Mi trovo a chiedermi se sarebbe potuta andare in modo diverso e mi rispondo che, probabilmente, ci sarebbero stati mille modi, mille strade, mille decisioni, mille incontri possibili.
Ma sarebbe come chiedere al vento se conosce il posto nel quale soffierà via la prossima foglia.

Boadilla del Camino, 23 Agosto 2017

Nessun commento: