6 maggio 2020

La livella

Alla Casa Rural di Cardenuela Rio Pico si cena tutti insieme.
Sinceramente, uno dei momenti che preferisco del cammino.
Chi gestisce l'albergue prepara la cena e tutti i pellegrini si siedono allo stesso tavolo per condividere il cibo.
A volte, capita che l'hospitalero inviti gli ospiti a cucinare, apparecchiare, sparecchiare e lavare le stoviglie.
Detta così può sembrare una noia. In realtà, permette di avere un momento di unione con gli altri. Un'unione dettata dal fare qualcosa insieme.
Oltre al solerte venditore ed altri dal ruolo imprecisato, nella Casa Rural c'è Xabi.
Ha qualche problema per quanto riguarda la fluidità dei movimenti ma è comunque affabile e gentile. Ed è lui che mi porta il tabacco.
O meglio, lo è quasi sempre.
Mentre mi alzo da tavola, mi blocca e mi "suggerisce" di rimettermi a sedere.
Con un altro cenno mi fa capire che, prima di alzarsi, bisogna finire la cena perchè c'è ancora il cocomero da mangiare.
E va mangiato. Anche se io sono piuttosto pieno.
Praticamente un pranzo della domenica dalla nonna.
A cena faccio la conoscenza di Fabio. Marchigiano di Senigallia.
Sulle prime non mi sta molto simpatico ma, SPOILER ALERT, tra due tappe gli lascerò lo shampoo, il mio numero di telefono e l'invito a contattarmi, se passa dalla Toscana.
Il pregiudizio in una situazione atipica come questa è superfluo.
Come, probabilmente, lo è sempre.
In questa quotidianità fatta di milioni di passi, il giudizio sulle persone cambia in fretta.
Sempre in meglio.
In fondo, c'è un grande senso di uguaglianza e di comunità.
Siamo tutti in Viaggio. Seguiamo tutti la stessa direzione verso una meta geografica condivisa.
Si ha l'impressione di essere tutti uguali. Le differenze sociali ed economiche, la diversa provenienza, lo stile di vita vengono livellati.
In cammino, siamo tutti pellegrini, abbiamo tutti lo stesso ventaglio di problemi, possiamo aver bisogno o aiutare.
Si ha la voglia di dividere e condividere con gli altri.
Tutto questo al netto delle differenze motivazionali e degli intenti interiori.

Cardenuela Rio Pico, 20 Agosto 2017

Nessun commento: